FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Tirate sul pianista
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Tirate sul pianista   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Tirate sul pianista
bunch311

Reg.: 20 Gen 2005
Messaggi: 430
Da: roma (RM)
Inviato: 23-01-2008 12:16  
Gioiellino di Truffaut,forse il suo film più vicino all'estetica di Godard
citazionista,parodico(anche se truffaut ammette di odiare la parodia)esistenzialista,fintamente ellittico
_________________
"tutti sognamo di tornare bambini,anche i peggiori di noi,anzi forse loro lo sognano più di tutti" il mucchio selvaggio

  Visualizza il profilo di bunch311  Invia un messaggio privato a bunch311     Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 23-01-2008 12:19  
Ed inoltre, grande omaggio a Hitch!
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 23-01-2008 12:19  
un piccolo contributo: http://dailymotion.alice.it/video/xcrdt_bobby-lapointe-framboise
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Jourdain

Reg.: 21 Set 2007
Messaggi: 179
Da: Vignate (MI)
Inviato: 23-01-2008 14:29  
A mio parere "Tirez sur le pianiste" è il film di Truffaut che "maggiormente partecipa alla nouvelle vague", nel senso che è il film in cui il regista sguinzaglia liberamente e secondo il proprio gusto le personali idee registiche e le sue trovate stilistiche,in modo da andare chiaramente in contrasto con le regole del criticato "cinema di papà". Superficialmente catalogabile come un film noir, "Tirez sur le pianiste" contiene svariate tematiche anche autobiografiche. Straordinari i momenti in cui si ha l'impressione che siano gli attori stessi ha dirigere il film mentre recitano: appunto in questo senso è il film "maggiormente nouvelle vague" di Truffaut. Accosto questo film ad "A bout de souffle" di Godard non solo per l'apparente dominio delle tematiche gangster, ma anche perchè, insieme al capolavoro di Godard, è il film che più rappresenta le innovazioni e le violazioni stilistiche del cinema francese di fine anni '50.
_________________

  Visualizza il profilo di Jourdain  Invia un messaggio privato a Jourdain  Vai al sito web di Jourdain    Rispondi riportando il messaggio originario
bunch311

Reg.: 20 Gen 2005
Messaggi: 430
Da: roma (RM)
Inviato: 23-01-2008 17:33  
ma quando aznavour sta li per suonare il campanello quando firmerà il contratto quel dettaglio del dito non v ha ricordato la ripresa dell occhio de perkins che spia la leigh?

  Visualizza il profilo di bunch311  Invia un messaggio privato a bunch311     Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 24-01-2008 11:32  
in realtà devo assolutamente rivederlo, l'ho visto una volta sola e nella retrospettiva in cui scoprii finalmente truffaut, a fine 2004.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 24-01-2008 11:56  
E' l'unico di Truffaut che ho visto solo una volta, anche a me piacerebbe rivederlo meglio.

_________________
Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
Valparaiso

Reg.: 21 Lug 2007
Messaggi: 4447
Da: Napoli (es)
Inviato: 24-01-2008 12:18  
Beh, è chiaramente un Truffaut godardiano, ci sono i monologhi filosofico-poetici, c'è la scena in cui un personaggio dice "possa morire mia madre se non dico la verità!" e stacco sulla madre che muore... (o qualcosa del genere)
_________________

  Visualizza il profilo di Valparaiso  Invia un messaggio privato a Valparaiso    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 24-01-2008 12:28  
quote:
In data 2008-01-23 12:19, AlZayd scrive:
Ed inoltre, grande omaggio a Hitch!




Detta una cazzata, ho confuso con Finalmente domenica!

Si tratta semmai di un omaggio al poliziesco americano di serie B.

Ma anch'io dovrei rivedere meglio Tirate sul pianista

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 24-01-2008 12:42  
quote:
In data 2008-01-23 17:33, bunch311 scrive:
ma quando aznavour sta li per suonare il campanello quando firmerà il contratto quel dettaglio del dito non v ha ricordato la ripresa dell occhio de perkins che spia la leigh?



Mica tanto. O forse si.., a me ricorda piuttosto (situazione tecnicamente analoga), la ritrosia di Severine, indecisa se suonare o meno il campanello del bordello, in Bella di giorno di Bunuel. Che è successivo a Tirate sul pianista.
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
Jourdain

Reg.: 21 Set 2007
Messaggi: 179
Da: Vignate (MI)
Inviato: 24-01-2008 12:52  
quote:
In data 2008-01-23 12:19, sandrix81 scrive:
un piccolo contributo: http://dailymotion.alice.it/video/xcrdt_bobby-lapointe-framboise





Adoro quando Truffaut addobba i suoi film con questi "intermezzi musicali" mai fini a se stessi...

Ne ricordo uno simile, e bellissimo, in "Jules et Jim" quando Jeanne Moerau canta "Le tourbillon de la vie"...
_________________

  Visualizza il profilo di Jourdain  Invia un messaggio privato a Jourdain  Vai al sito web di Jourdain    Rispondi riportando il messaggio originario
bunch311

Reg.: 20 Gen 2005
Messaggi: 430
Da: roma (RM)
Inviato: 24-01-2008 12:58  
quote:
In data 2008-01-24 12:42, AlZayd scrive:
quote:
In data 2008-01-23 17:33, bunch311 scrive:
ma quando aznavour sta li per suonare il campanello quando firmerà il contratto quel dettaglio del dito non v ha ricordato la ripresa dell occhio de perkins che spia la leigh?



Mica tanto. O forse si.., a me ricorda piuttosto (situazione tecnicamente analoga), la ritrosia di Severine, indecisa se suonare o meno il campanello del bordello, in Bella di giorno di Bunuel. Che è successivo a Tirate sul pianista.


se ci fai caso nel film di truffaut c è lo stesso stacco inquadratura da primo piano a dettaglio.poi oh i film alla fine sono pure contemporanei,quindi magari è solo suggestione,ma ci potrebbe essere.

sui monologhi filosofici,diciamo che truffaut è molto più da convenevoli,scambi di opinioni,che i simposi di godard

  Visualizza il profilo di bunch311  Invia un messaggio privato a bunch311     Rispondi riportando il messaggio originario
vietcong

Reg.: 13 Ott 2003
Messaggi: 4111
Da: roma (RM)
Inviato: 24-01-2008 13:07  
quote:
In data 2008-01-23 14:29, Jourdain scrive:
A mio parere "Tirez sur le pianiste" è il film di Truffaut che "maggiormente partecipa alla nouvelle vague", nel senso che è il film in cui il regista sguinzaglia liberamente e secondo il proprio gusto le personali idee registiche e le sue trovate stilistiche,in modo da andare chiaramente in contrasto con le regole del criticato "cinema di papà". Superficialmente catalogabile come un film noir, "Tirez sur le pianiste" contiene svariate tematiche anche autobiografiche. Straordinari i momenti in cui si ha l'impressione che siano gli attori stessi ha dirigere il film mentre recitano: appunto in questo senso è il film "maggiormente nouvelle vague" di Truffaut. Accosto questo film ad "A bout de souffle" di Godard non solo per l'apparente dominio delle tematiche gangster, ma anche perchè, insieme al capolavoro di Godard, è il film che più rappresenta le innovazioni e le violazioni stilistiche del cinema francese di fine anni '50.





che poi essere piu' nouvelle vague non e' necessariamente un merito, la cosa puo' avere un valore piu storico di rottura che puramente estetico. io lo ricordo come un film eccessivamente "cazzone", un po' gratuito: mi diede l'impressione della classica impasse da secondo film.
Anche se questa cosa che dici degli attori che sembrano dirigere il film mi pare molto interessante, dovrei rivederlo anch'io. a questo punto si puo' organizzare una visione collettiva..

  Visualizza il profilo di vietcong  Invia un messaggio privato a vietcong    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Messaggi: 20557
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 24-01-2008 13:25  
se volete si può fare da me, m'è arrivato il dvd ieri...

  Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
Jourdain

Reg.: 21 Set 2007
Messaggi: 179
Da: Vignate (MI)
Inviato: 24-01-2008 14:17  
quote:
In data 2008-01-24 13:07, vietcong scrive:
quote:
In data 2008-01-23 14:29, Jourdain scrive:
A mio parere "Tirez sur le pianiste" è il film di Truffaut che "maggiormente partecipa alla nouvelle vague", nel senso che è il film in cui il regista sguinzaglia liberamente e secondo il proprio gusto le personali idee registiche e le sue trovate stilistiche,in modo da andare chiaramente in contrasto con le regole del criticato "cinema di papà". Superficialmente catalogabile come un film noir, "Tirez sur le pianiste" contiene svariate tematiche anche autobiografiche. Straordinari i momenti in cui si ha l'impressione che siano gli attori stessi ha dirigere il film mentre recitano: appunto in questo senso è il film "maggiormente nouvelle vague" di Truffaut. Accosto questo film ad "A bout de souffle" di Godard non solo per l'apparente dominio delle tematiche gangster, ma anche perchè, insieme al capolavoro di Godard, è il film che più rappresenta le innovazioni e le violazioni stilistiche del cinema francese di fine anni '50.





che poi essere piu' nouvelle vague non e' necessariamente un merito, la cosa puo' avere un valore piu storico di rottura che puramente estetico. io lo ricordo come un film eccessivamente "cazzone", un po' gratuito: mi diede l'impressione della classica impasse da secondo film.
Anche se questa cosa che dici degli attori che sembrano dirigere il film mi pare molto interessante, dovrei rivederlo anch'io. a questo punto si puo' organizzare una visione collettiva..




Assolutamente daccordo con te quando scrivi che l'essere nouvelle vague non è per forza un merito.

Mi piace molto l'espressione di film eccessivamente "cazzone"; espressione però in cui io, personalmente, vedo sguinzagliata la libertà stilistica e di regia di Truffaut, mai banale e sempre in senso autoriale.

Dato che il termine "nouvelle vague" racchiude un universo eterogeneo di elementi nuovi e liberi, dato che tale termine non denota un "dogma"; ecco, questo essere eccessivamente "cazzone" fa entrare "Tirez sur le pianiste" tra i manifesti di rottura di quel cinema, cinema catalogabile sotto la voce "nouvelle vague".

_________________

  Visualizza il profilo di Jourdain  Invia un messaggio privato a Jourdain  Vai al sito web di Jourdain    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.127781 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: